Come produttore di tecnologie per il vuoto applicate alla lavorazione dei materiali compositi e come promotore dell’innovazione sostenibile, DVP ha accolto con entusiasmo la collaborazione con UniBo Motorsport per la realizzazione della monoposto da corsa elettrica Elettra GN.

Nato nel 2009 da un gruppo di studenti di Ingegneria accomunati dalla passione per il mondo dell’automobilismo e del motociclismo, UniBo Motorsport è il Racing Team dell’Università di Bologna e compete con squadre di studenti universitari nella progettazione e fabbricazione di auto e moto da corsa.

Presentata lo scorso luglio, Elettra GN è il risultato di un efficiente lavoro di squadra basato sulla coesione tra i membri del Team e sullo scambio di informazioni e conoscenze, al fine di ottimizzare tutte le fasi di sviluppo del progetto. Gli studenti hanno così avuto la possibilità di confrontarsi e di mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli anni accademici sul tema delle auto elettriche e della mobilità ecocompatibile.

Per la costruzione della scocca in fibra di carbonio, la scuderia dell’Università di Bologna ha utilizzato NEPTUNUS 25, un Sistema per Vuoto DVP, con serbatoio da 25 litri e Pompa per Vuoto LC 25, appositamente personalizzato secondo le esigenze tecniche del Team.

La depressione creata dal Sistema per Vuoto DVP durante il processo di vacuum bagging, oltre ad aver reso il laminato estremamente compatto, ha permesso di eliminare l’umidità presente nel materiale composito e la resina in eccesso, massimizzando la rigidità e le prestazioni del prodotto finito.

DVP crede fortemente nella collaborazione finalizzata all’innovazione sostenibile ed è pertanto lieta di sostenere con la propria tecnologia questo gruppo di studenti, che si dedica con impegno e motivazione al successo di questo ambizioso progetto formativo.