La sostenibilità non è un’opzione, ma una necessità. Di questo ne è convinta DVP Vacuum Technology che, da metà del 2021, ha iniziato una vera e propria rivoluzione aziendale in ottica green, dedicando alla sostenibilità e ai cambiamenti climatici l’attenzione che meritano.
Proprio per sviluppare al meglio gli obiettivi di sostenibilità, DVP ha aderito all’iniziativa EIC GHG Tool, lo strumento per la valutazione dell’impatto da gas serra dell’azienda, ideato dall’European Innovation Council (EIC) nell’ambito del Greenhouse Gas Programme (GHG).
Una collaborazione proficua con la comunità GHG e i suoi esperti, che Daniele Biffi, DVP Chief Quality Assurance, e Valeria Di Cintio, DVP LAB Project Manager of Research & Innovation, hanno raccontato nell’intervista del 23 settembre scorso rilasciata proprio all’EIC.
L’EIC GHG Tool è stato utile per quantificare il numero di emissioni prodotte dall’azienda, comprendere meglio gli aspetti rilevanti della sostenibilità e quali pratiche di mitigazione adottare per ridurre al minimo l’impatto sul business, sulla società e sul mondo compatibilmente con gli obiettivi dell’Unione Europea.
Grazie agli sforzi già introdotti, DVP ha ricevuto il primo GHG Badge “C02 Footprint” per aver completato la fase di calcolo della propria impronta di CO2 e, di recente, ha ottenuto il secondo GHG Badge “CO2 Reduction” per aver intrapreso azioni volte a ridurre le proprie emissioni.
L’impegno di DVP per diventare un’azienda sempre più verde non si ferma qui. A questi riconoscimenti ha fatto seguito una lettera di impegno per i prossimi 5 anni, con la quale DVP promette di adottare strategie di comportamento che le permetteranno di ridurre il proprio impatto oltre il 5%.
Un obiettivo che si raggiungerà con azioni concrete, come l’installazione già in corso di un impianto fotovoltaico che produrrà il 33% del fabbisogno elettrico dell’azienda, l’utilizzo di un’illuminazione più efficiente in tutti gli uffici, la riduzione della distanza della catena di approvvigionamento e, non da ultimo, l’utilizzo di auto ibride plug-in o total hybrid.
Passo dopo passo, DVP sta facendo la propria parte per un futuro più consapevole.